Sociale, domani tutti a lezione di disostruzione pediatrica

Unrra Casas, dalle 28 case non riqualificate: «Regione e Arca ci hanno abbandonati»
22 Gennaio 2020
Un’archiviazione non trasforma le bugie in verità
24 Gennaio 2020

TRINITAPOLI – Una vera lezione per salvare le vie dei bambini: domani alle 15.30 all’istituto comprensivo “Garibaldi – Leone” la Croce Rossa Italiana insegnerà principalmente a svolgere le manovre di disostruzione pediatrica.

Il seminario della sezione di Andria della Cri è patrocinato dal Comune di Trinitapoli, su iniziativa dell’assessore alle Politiche sociali e Protezione Civile, Maria Iannella.

«L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo può essere un serio rischio per la vita del bambino – spiega Iannella, medico di base nella vita – , specie nel primo anno di vita. In questi casi è necessario che i genitori ne riconoscano prontamente i sintomi ed i segnali e provvedano subito e correttamente, sia che si tratti di ostruzione parziale che totale».

Dalle manovre di disostruzione per il lattante (fino a 1 anno di vita), alle pacche interscapolari, continuando con compressioni toraciche e manovra di Heimlich. Spiegazione teorica e applicazione pratica. «Insieme – conclude Iannella – domani una volta di più spiegheremo come agire nell’immediato di un evento, nell’interesse dei bambini. Per questo saremo lieti di accogliere in Via Pirandello genitori ed insegnanti e chiunque voglia acquisire queste importanti capacità di intervento salvavita».