Agricoltura, al via il corso di formazione per potatori

Rifiuti, di Feo: “Nuovo cda per provare a salvare Sia”
18 Apr 2018
XXV aprile, celebrazione con gli studenti
24 Apr 2018

TRINITAPOLI – Partito nei giorni scorsi il corso per di formazione per 30 potatori di Trinitapoli: l’iniziativa è promossa dall’assessorato all’Agricoltura di Andrea Minervino, destinata a casalini dai 18 ai 50 anni.

Il corso sarà articolato in 50 ore: 20 di teoria (presso Masseria Castello) e 30 di pratica (sui suoli comunali). A fine corso sarà consegnato un attestato di partecipazione, nonchè un Kit degli attrezzi utilizzati dagli operatori durante le lezioni di pratica.
“L’attenzione sarà incentrata sulla potatura degli alberi da frutto – spiega l’assessore e vicesindaco Minervino – perchè da indagini di settore è emerso che questa sia una figura molto richiesta sul mercato. Con gli anni, certe competenze si disperdono, per questo era necessario accendere i riflettori sulla professionalità dei nostri agricoltori, a partire dalle nuove leve”.

“L’agricoltura ha bisogno di competenza – commenta il sindaco Francesco di Feo, ieri presente all’inizio del corso – per poter accettare e vincere la sfida della globalizzazione. La valorizzazione del nostro territorio parte anche da qui, dalla formazione utile tanto nel lavoro autonomo, quanto nella formazione di micro-imprese legate alla filiera agricola”.

Comments are closed.