Agricoltura, rilasciati ieri altri 30 nuovi patentini fitosanitari e circa 60 rinnovi

Comune, Consiglio lunedì alle 16.30 in diretta su RadioTrc
23 Set 2016
Sicurezza, la rivista A&S Italy promuove la videosorveglianza di Trinitapoli
27 Set 2016

160324_minervino_trinitapoli

TRINITAPOLI – Altri 30 nuovi patentini fitosanitari rilasciati ieri mattina presso la Casa di Ramsar, più una sessantina di rinnovi. A farlo sapere, l’assessore all’Agricoltura, Andrea Minervino, coadiuvato dal responsabile dell’Ufficio preposto, Giacinto Capodivento.

Nella giornata di venerdì, infatti, nuova tornata di esami per l’abilitazione alla manipolazione dei veleni in agricoltura, così come sancito perentoriamente dalla Regione Puglia, a partire dallo scorso 26 novembre.

“Da quest’anno – spiega Minervino – i patentini sono rilasciati per disposizione regionale da enti accreditati. Noi ci siamo rivolti alla Icar di Andria, che, appoggiandosi sulla piattaforma logistica comunale già collaudata da anni, sta coordinando con noi i contatti con l’Ispettorato, le docenze degli agronomi, gli interventi dei medici Asl ed infine gli esami. E proprio dall’Ispettorato attendiamo indicazioni per organizzare la prossima tornata di abilitazione”.

Teatro dei corsi e degli esami con la supervisione di Icar, il centro di educazione ambientale “casa di Ramsar” situato nel cuore della Zona umida di Trinitapoli. “Oltre gli obblighi di legge – commenta il sindaco Francesco di Feo – i nostri agricoltori scelgono sempre più numerosi di investire nell’approfondimento, dotandosi degli strumenti necessari all’attività agricola, che è e resta la principale vocazione del territorio. In particolare registriamo una crescente partecipazione giovanile, anche grazie all’opera di divulgazione ed all’attenzione dell’assessorato di Andrea Minervino, ottimamente coadiuvato dai funzionari comunali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.