Organizzazione della macchina amministrativa

01_organizzazione macchina amministrativa

 

Le esigenze di efficienza e di produttività rendono indispensabili nuovi orientamenti organizzativi della macchina amministrativa attraverso scelte di riconversione che, pur valorizzando le professionalità interne, consentano di liberare risorse e di garantire maggiore efficacia ed economia di gestione. Sarà possibile procedere a nuove assunzioni presso l’ufficio personale, tecnico, ragioneria, con nuova organizzazione del Comando di Polizia Municipale.

Razionalizzare i processi interni | Sarà data priorità alla formazione e qualificazione del personale al fine di creare gruppi specializzati di lavoro addetti non solo alla riscossione dei tributi ma anche alla lotta all’evasione fiscale. Al fine di rendere sempre più efficienti gli uffici comunali, l’intento è completare la digitalizzazione dei documenti, fino all’eliminazione della carta, con risparmio economico e maggiore facilità di archiviazione e ricerca.

Informatizzazione | Grazie alla misura 1.51 del Por 2014-2020, usufruiremo del finanziamento di 1 milione e mezzo destinato ai Comuni della Bat, per l’ammodernamento e la sostituzione di tutti gli strumenti informatici comunali. Ciò garantirà la completa informatizzazione dell’Ente.

Sportelli interattivi | Verrà formato, inoltre, un gruppo di lavoro permanente per approfondire le conoscenze e le opportunità derivanti dall’accesso ai fondi comunitari; l’istituzione di un assessorato per l’attuazione e il controllo del programma. Sarà sempre più trasparente l’operato dell’amministrazione attraverso l’utilizzo di idonei sistemi di comunicazione che consentano ai cittadini di interagire “on line” con l’Ente comunale sia per conoscere l’attività svolta che per inoltrare richieste e reclami; inoltre si reperiranno locali idonei per accogliere oltre agli uffici dell’Inps, già operativi, anche quelli dell’Inail, Urps, Camera di Commercio per agevolare i cittadini nella richiesta di informazioni presso tali organismi e nell’espletamento delle pratiche di proprio interesse.

Fast tax | Si intende istituire un servizio molto rapido e conveniente per consentire ai cittadini e alle imprese di pagare le imposte comunali tramite bonifico on-line o carta di credito in modo da eliminare le attese defatiganti davanti agli sportelli postali.