Adolescenti, benessere e formazione giovanile

15_adolescenti

 

Offriremo agli adolescenti una struttura in cui sarà possibile fruire di ludoteca, di videoteca, di sala con maxi schermo dove potersi riunire in occasione di eventi sportivi o per assistere alla proiezione di film, di una postazione informatica con collegamento internet per attività di studio e ricerche.

Tale spazio potrà essere destinato ad ospitare attività anche “autogestite” dove realizzare in maniera autonoma laboratori di teatro, di musica, di pittura.

Riconversione della Casa Mandamentale | Un bene prestigioso per la sua grandezza che insiste su di un’area di circa 4.000 mq con una struttura di oltre 1.100 mq, ma soprattutto per la sua posizione centrale a ridosso di un altro importate stabile comunale, quale quello dell’ex Tribunale. Lo valorizzeremo bene per metterlo a disposizione della comunità anche per completare il percorso previsto dal federalismo demaniale.

Progetto “Orti sociali e didattici” | Affideremo a giovani, anziani e disoccupati, con apposito regolamento, piccoli appezzamenti di terreno agricolo di proprietà comunale in prossimità del centro abitato, per permettere e favorire l’attività agricola. In tal modo si permettono la socializzazione dei pensionati, lo sviluppo dell’attività agricola e la promozione dell’educazione e il rispetto dell’ambiente, nonché la cultura del “mangiare sano”, favorendo e divulgando in tutta la cittadinanza uno stile di vita più sano e sostenibile. Il progetto vuole coinvolgere anche le scuole, per stimolare i bambini a conservare le pratiche sociali e formative tipiche della vita rurale.