Sicurezza, Minervino: “Patto in Prefettura, occasione per la comunità”

Rifiuti, da Trinitapoli ripartono i Comuni uniti per salvare Sia, lavoratori e impianti
20 giugno 2018
Rifiuti, i sindaci della Bat e Prefetti e Ministri: “Esercito subito per rimuovere i cumuli nei 9 Comuni a rischio”
27 giugno 2018

ANDRIA – Siglato ieri pomeriggio in Prefettura il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana. A rappresentare Trinitapoli, il vicesindaco Andrea Minervino, assessore comunale alla Sicurezza. L’accordo è stato firmato anche dalle rappresentanze istituzionali degli altri Comuni della provincia di Barletta – Andria – Trani.

Il documento sottoscritto davanti al prefetto Maria Antonietta Cerniglia tende alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, coinvolgendo Polizia municipale e tutte le altre Forze dell’Ordine.

I progetti su servizi e interventi di prossimità e l’installazione di sistemi di videosorveglianza saranno esaminati dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Al Ministero dell’Interno sarà redatta poi una graduatoria nazionale per le elargizioni dei finanziamenti.

Quello di ieri non è solo un patto interistituzionale – ha commentato il vicesindaco Minervino – ma una vera e propria occasione per reperire fondi preziosi che diano ai cittadini l’agognato senso di sicurezza percepita, che si trasforma in serenità, qualità della vita e sviluppo economico. Ringrazio per la fattiva collaborazione i dirigenti interessati al patto, il comandante di Polizia Locale Giuliana Veneziano, e l’architetto Walter Grieco dell’Ufficio tecnico”.

Sono proficui gli sforzi prodotti in questo settore da questa amministrazione – ricorda il sindaco Francesco di Feo – . Il modello-sicurezza di Trinitapoli nel 2016 fu citato come esempio sulla rivista scientifica A&S Italy: con un Pon Sicurezza 2013/2017 siamo stati in grado di installare e porre in funzione un servizio di videosorveglianza che dal marzo dell’anno scorso è disciplinato da apposito regolamento. Questo Patto firmato in prefettura dal vicesindaco Minervino va a potenziare la collaborazione tra territorio e Forze dell’Ordine”.

Comments are closed.