Maltempo, Minervino: “Dopo le recenti gelate, chiesta applicazione della 102/2004 a sostegno dell’agricoltura”

minervino

TRINITAPOLI – “Attendiamo risposta da Provincia e Regione, sulla possibilità di ottenere aiuti ai nostri agricoltori, colpiti dall’ondata di freddo dei giorni scorsi”. Il vicesindaco ed assessore comunale all’Agricoltura, Andrea Minervino, ha scritto al dirigente provinciale all’Agricoltura, Antonio Ursitti, ed all’assessorato regionale competente, per sollecitare l’istruttoria per l’applicazione degli aiuti programmati da parte del Consiglio dei Ministri, previsti dalla legge nazionale 102/2004, “Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole”.

La richiesta dell’assessorato comunale assume particolare importanza se si mira all’ottenimento di aiuti nei pagamenti dei premi assicurativi. “Alle imprese agricole in possesso dei requisiti previsti dalla normativa – spiega Minervino – può essere concesso l’esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali propri e per i lavoratori dipendenti, ma anche il riconoscimento di una cifra destinata a coprire le polizze”.

“L’iter certamente è lungo – commenta il sindaco Francesco di Feo – ma va dato atto che la sollecitudine con cui Minervino si è rivolto agli enti preposti va ad avviare un percorso a tutela dei nostri agricoltori, in un momento particolarmente difficile, in cui l’assenza di aiuti per le calamità naturali rischia di mettere in ginocchio un intero comparto, che rappresenta l’ossatura della nostra economia”.