Cultura, Di Fidio: “Dal prossimo anno indirizzo musicale all’istituto comprensivo Garibaldi-Leone”

garibaldi_leone2

TRINITAPOLI – Dall’anno prossimo sarà attivato l’indirizzo musicale nella Scuola di I grado dell’Istituto Comprensivo Garibaldi-Leone.

Lo ha deciso la giunta di Francesco di Feo, lo scorso 12 gennaio, accogliendo la richiesta della dirigente scolastica Roberta Lionetti.

“Abbiamo recepito favorevolmente l’istanza della massima responsabile della scuola Garibaldi-Leone – fa sapere l’assessore alla Pubblica istruzione, Eugenio di Fidio – perché finalizzata ad assicurare agli studenti un’esperienza musicale funzionale o propedeutica alla prosecuzione degli studi, nonché alla diffusione di una cultura musicale nel territorio, in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze. Mi viene in mente una frase di un archeologo britannico, Steven Mithen, secondo cui senza musica il mondo sarebbe semplicemente troppo silenzioso per risultare credibile. A testimonianza del ruolo fondamentale della musica nell’evoluzione umana”.

“Si tratta di una novità assoluta per il nostro territorio – commenta il sindaco di Feo – , che risulta sprovvisto di una simile offerta formativa. Ringraziamo la dirigente Lionetti e a lei assicuriamo che per quanto di nostra competenza resteremo vicino e forniremo, come Ente, ogni supporto teso alla realizzazione di questo importante progetto culturale”.